Asparagi in vasocottura

Gli asparagi in vasocottura cuociono in soli 10 minuti, chiusi nel vasetto al microonde. Cotti a vapore, manterranno tutte le loro proprietà e potremo conservarli in frigo per 10 giorni. La ricetta è facile e semplice, come lo è la vasocottura al microonde. Il vantaggio di cuocere in vasocottura al microonde è che le ricette non richiedono grassi, cuociono al vapore e i sapori ne rimangono amplificati. Così, a grande richiesta, ho preparato dei semplici asparagi in vasetto, pronti da tenere in frigo per tantissime ricette. L’unico svantaggio è che dovremo tagliare gli asparagi all’altezza del vasetto ma vi lascio un’idea per sfruttare i gambi. Ho soffritto un pezzetto di porro, ho aggiunto i gambi tagliati e un pezzettino di dado fatto in casa, poi ho fatto cuocere per 6 minuti al microonde. Penso proprio che ricaverò un pesto di asparagi per condire la pasta… voi seguitemi, attivate le notifiche e metterò la ricetta a brevissimo!

Più facile di così!!

come cuocere gli asparagi in vasocottura al microonde
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 500 g Asparagi
  • 1 pizzico Sale
  • 80 ml Acqua

Occorrente

  • 1 Vasetto da 850 ml (o da litro)

Preparazione

  1. Lavate gli asparagi e spezzate la parte fibrosa del gambo. Tagliate gli asparagi all’altezza del vasetto e inseriteli dentro, con le punte rivolte verso l’alto. Aggiungete il pizzico di sale e l’acqua.

  2. Pulite i bordi e chiudete il vasetto, facendo attenzione che le punte non finiscano tra la guarnizione e il vetro*. Programmate il vostro microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 10 minuti*. Al termine della cottura, estraete dal microonde il vasetto e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti.

  3. Durante il riposo gli asparagi ultimeranno la cottura e si formerà il sottovuoto. Vi ricordo che il vasetto, nei primi 20 minuti è ancora in pressione, per cui non va aperto. Una volta freddo potrete riporlo in frigo, per 10 giorni. Per poter gustare gli asparagi in vasocottura vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 5 minuti. La spinta del vapore interno toglierà agevolmente il sottovuoto .

Consigli…

per la cottura degli asparagi in vasocottura

  • se farete cuocere gli asparagi nel vasetto da litro, fate cuocere per 12 minuti
  • vi ricordo che quando togliete dal frigo il vasetto va riportato a temperatura ambiente, per evitare escursioni termiche al vetro. Per farlo avete 2 modi: usare la funzione de-frost per 4 minuti o togliere il vasetto un paio d’ore prima dal frigo

Volete testare il microonde per cuocere in vasocottura? Ecco qui le ISTRUZIONI

Se la mia vasocottura facile vi incuriosisce e volete ricevere assistenza, iscrivetevi nel mio gruppo Vasocottura Facile.

Invece seguitemi sulla pagina Vasocottura Facile per rimanere aggiornati sui nuovi eventi e le nuove ricette in vasocottura.

Precedente Coniglio in potacchio in vasocottura Successivo Rana pescatrice in vasocottura con patate e zafferano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.