Il ripieno per pasta in vasocottura che delizia. Ecco come rendere speciale la nostra pasta ripiena, in pochi minuti al microonde. Una farcia per pasta ripiena o cannelloni, pronta da tenere in frigo e utilizzarla nei giorni di festa. Grazie alla mia amica Martina Truffa per questa ricetta. La sua nonna, marchigiana doc, usava fare questa ricetta per farcire i ravioli marchigiani, e così, Martina, mi ha suggerito di cuocere in vasetto il ripieno per la pasta. Purtroppo non disponevo di tutte le varietà di carni che la ricetta prevede, per cui l’ho adattata in base a ciò che avevo in frigo, ma se volete riprodurre la versione originale, andate in fondo all’articolo. Grazie a lei ho scoperto una ricetta sorprendente. Non vi dico che profumo si è sprigionato nella mia cucina, mi veniva voglia di mangiare il ripieno a cucchiaiate.
Oggi, questa ricetta, voglio regalarla a voi, salvatela per le feste…

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 12 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: +
- Costo: Basso
Ingredienti
-
1 Cipolla (pezzetto)
-
1/2 costa Sedano
-
1 Carota
-
150 g Carne di manzo tritata
-
150 g Salsiccia
-
150 g Pollo tritato
-
60 g Burro
-
1 cucchiaino Pomodoro concentrato (facoltativo)
-
1 cucchiaio Vino rosso
-
2 pizzichi Sale fino
Per finire
-
1 Uovo
-
1 cucchiaio Parmigiano reggiano grattugiato
-
1 pizzico Noce moscata
-
1 pizzico Cannella
Occorrente
-
Un Vasetto da litro con tappo a gancio
Preparazione
-
Mettete in un frullatore la cipolla, il sedano pelato e pulito, la carota pelata e frullate il tutto.
Trasferite il battuto in una ciotola e aggiungete il burro. Ponete la ciotola nel microonde e fate rosolare per 2 minuti a 750 watt.
Nel frattempo togliete il budello alla salsiccia.
-
Versate le carni nella ciotola in cui avete rosolato le verdure. Mescolate e bagnate con il vino. Ponete nuovamente la ciotola nel microonde e fate cuocere per 2 minuti, sempre a 750 watt.
Salate la carne, aggiungete il pomodoro concentrato e mescolate. Trasferite il tutto nel vasetto. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.
Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), per 12 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura.
Al termine lasciate riposare chiuso il vasetto per almeno un paio d’ore. Io consiglio di lasciarlo riposare anche per 24 ore.
-
Nel momento in cui vi servirà il ripieno per farcire la pasta o i vostri cannelloni, sganciate, mettete il vasetto nel microonde e togliete il sottovuoto.
Trasferite il ripieno in un frullatore o nel Bimby e frullate bene. Fate raffreddare nel boccale e poi aggiungete l’uovo, il formaggio, la cannella e la noce moscata. Frullate bene il tutto, fino a rendere cremoso e senza grumi il composto.
Adesso il vostro ripieno per pasta è pronto, sbizzarritevi pure a creare la vostra pasta ripiena. Io ho farcito dei cannelloni e poi li ho cotti nel microonde, una vera delizia!
La base del ripieno per pasta si conserva in frigo, grazie al sottovuoto, per 15 giorni.
La ricetta originale…
-
La ricetta originale, che mi ha suggerito la mia amica Martina, è realizzata con: pollo tritato, manzo tritato e lonza di maiale, in parti uguali.
Dove potete trovarmi…
Se la ricetta del ripieno per pasta in vasocottura vi è piaciuta, seguitemi sulla pagina ufficiale Vasocottura Facile, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.
Mi trovate anche su INSTAGRAM
Qui per tornare alla HOME